Iniziative - Pubblicato il libro "Civiltà e Foreste" di Rolando Pizzini, fondatore di Trentino Insieme. Un racconto inconsueto nel quale le vicende dei nativi dell'Amazzonia si intrecciano al destino dei bambini, delle donne e degli schiavi di Sparta, Atene e Roma. in vendita in internet: www.edizioni31.it, www.libriprofessionali.it, Amazon.it
Eventi - Conferenza Amazzonia e Trentino, fra foreste, uomini, orsi e caimani.
Mercoledi 25 marzo, ore 20.30, presso la Comunità del Cenacolo,Via E. Toti, 63, Merano.

Venerdì, 27 marzo, ore 20.30, presso il Museo Casa del Porfido di Albiano, organizza il Gruppo SAT di Albiano. 

Dall'Africa al Trentino

Nell'ambito del progetto Getting REDDy Trentino Insieme porterà in Italia un nativo africano proveniente dalle foreste montane della Tanzania. Dal 28 settembre, Laurent Adolf Mwakakonyole, rappresentante del partner locale tanzanese TFCG (Tanzania Forest Conservation Group) sarà a Trento per partecipare ad una serie di eventi pubblici e incontri istituzionali. Una occasione unica per favorire l’interscambio culturale con altre realtà internazionali che si occupano di sostenibilità e conservazione ambientale.

Trentino Insieme porta l’Amazzonia a Trento

 

Una delegazione indigena proveniente dalla Comunità tradizionale Xixuaú, nel cuore della foresta amazzonica brasiliana, visiterà per la prima volta il Trentino per offrire al pubblico una testimonianza diretta sulla condizione sociale dei popoli nativi e sull’importanza delle foreste tropicali.

 

Lo straordinario viaggio è stato organizzato da Trentino Insieme, associazione senza scopo di lucro da anni impegnata in progetti di solidarietà e cooperazione internazionale a favore delle comunità bisognose del Brasile e dell’Africa.

 

L’iniziativa costituirà non solo un momento di formazione e scambio culturale, ma anche un’opportunità di sensibilizzazione del pubblico nei confronti dei temi legati alla cittadinanza attiva, alla protezione dell’ambiente e al sostegno ai Paesi in via di sviluppo.

 

Per l’occasione, Trentino Insieme ha organizzato i seguenti eventi:

 

Foreste di Vita

9 Settembre – MUSE, Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento, aula piano -1, ore 16.30

La delegazione indigena inaugura la Mostra Fotografica Collettiva “Foreste di Vita”, con immagini delle foreste tropicali e delle popolazioni native dell’Amazzonia e della Tanzania.

Interventi introduttivi a cura dell'Assessorato all’Università, Ricerca, Politiche giovanili, Pari opportunità e Cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, di Michele Lanzinger - direttore del Muse e di Rolando Pizzini - docente di Religione, studioso di popoli nativi e Presidente di Trentino Insieme.

A seguire presentazione dei progetti a cura dei responsabili in Amazzonia e Africa.

Evento realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Museo delle Scienze di Trento, Amazônia Onlus e Tanzania Forest Conservation Group.

Ingresso libero e rinfresco offerto al pubblico.

 

La distruzione dell’Amazzonia: incontro con un nativo

10 Settembre – Fondazione Caritro, via Calepina 1, Trento, ore 18.00

La vita quotidiana dei nativi dell’Amazzonia, la loro lotta in difesa della foresta e il loro impegno per un futuro migliore. Apre la conferenza Rolando Pizzini, docente di Religione, studioso di popoli nativi e presidente di Trentino Insieme, da poco tornato da una missione in Amazzonia. A seguire, testimonianza di un nativo dell’Amazzonia.

Ingresso libero.

 

Incontro con le autorità locali

10 Settembre – Comune di Roverè della Luna, Trento

 

 

Eventi - Percorsi Didattici nelle scuole trentine

Nell'ambito del Progetto Maryba, Trentino Insieme organizza una serie di incontri sull'Amazzonia dedicati agli studenti delle scuole superiori. La prima lezione si terrà al Liceo Prati di Trento, il 28 Marzo 2014, a cura del Professor Rolando Pizzini. Il secondo appuntamento didattico sarà all'Istituto Martini di Mezzolombardo (TN), l'8 Maggio 2014 dalle 08.30, a cura di Chiara Tosi. 

Eventi - I cambiamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia e il messaggio di pace di Angaangaq

Lo sciamano groenlandese Angaangaq, per la prima volta a Trento, testimonia le antiche tradizioni del suo popolo e lancia l'allarme in favore della sua terra, fortemente minacciata dal riscaldamento globale e dalla distruzione ambientale. Riconosciuto a livello internazionale, Angaangaq ha visitato oltre 60 Paesi nel mondo ed è intervenuto anche alla Conferenza delle Nazioni Unite. Giovedì 27 febbraio 2014 - ore 18.00. Sala conferenze della Fondazione Caritro - via Calepina 1, Trento

 

Eventi - Proiezione del documentario Caboclos di Lorenzo Lucianer - RAI

Il lungometraggio documenta le preoccupanti condizioni umane delle favelas di Manaus e Fortaleza, in Brasile, mostrando però anche i positivi risultati ottenuti nella comunità Xixuau grazie ai progetti di sviluppo sostenibile. Lunedi 17 marzo 2014 - ore 14.00. Aula Magna Istituto Martini, via Perlasca, Mezzolombardo (TN)