Nello Stato del Cearà, in Brasile, l'organizzazione ha contribuito al progetto Nucleo Infantil Tia Fausta di Pecèm, a favore dei bambini poveri e delle loro famiglie. Il centro è ora dotato di una scuola, una struttura per l'assistenza medica e sociale, un laboratorio di artigianato, un teatro e una biblioteca.

 

Sempre in Brasile, Trentino Insieme ha partecipato al progetto Menina Kauane, per la tutela dei bambini nati in carcere. Il progetto opera nel penitenziario femminile di Salvador Bahia, svolgendo attività di assistenza pediatrica e sociale.

 

Da anni, l'associazione opera anche in Amazzonia a favore della popolazione Caboclo della regione Xixuaù, un'area di foresta primaria nello stato di Roraima, in Brasile. La regione, ricca in biodiversità, è estesa circa 200mila ettari ed è costituita da foresta tropicale intatta, interamente protetta dagli abitanti locali.

 

I Caboclos vivono in condizioni di povertà economica, mancanza di opportunità di reddito, di istruzione e del diritto alla salute. Il tasso di mortalità infantile in Amazzonia è due volte più alto che nel resto del Paese. I bambini Caboclos soffrono la mancanza di beni primari quali farmaci, vestiario, materiale scolastico e prodotti per l'infanzia.

Per continuare gli studi, gli adolescenti sono costretti a trasferirsi nelle principali città (distanti circa 500 km). Si tratta di un esodo obbligato, che spinge le nuove generazioni ad abbandonare le proprie radici e priva la foresta amazzonica dei suoi più preziosi custodi.

   

Nella regione Xixuaù Trentino Insieme ha perciò realizzato il progetto Un Futuro Per l'Amazzonia, mirato ad offrire ai nativi concrete opportunità di sviluppo attraverso l'avvio dell'Ecoturismo Comunitario. Il progetto ha permesso la costruzione di nuovi alloggi in legno per gli ecoturisti e l'acquisto di due nuove imbarcazioni, un battello in legno per il trasporto dei visitatori e un fuoribordo veloce per le emergenze mediche della popolazione nativa. L'Ecoturismo allo Xixuaù rappresenta oggi la principale fonte di sostentamento per le famiglie indigene e costituisce un ottimo strumento per la protezione della foresta (uso di energia solare, mezzi di trasporto non inquinanti, controllo della caccia e pesca di sussistenza nella regione).

 

In Tanzania e in Brasile, l'associazione è impegnata nel progetto forestale Getting REDDy. Tramite la gestione sostenibile delle risorse naturali (avvio della filiera produttiva della Noce d'Amazzonia, miglioramento dell'agricoltura conservativa e apicoltura in Tanzania) e il miglioramento della qualità di vita delle popolazioni locali, il progetto garantisce la protezione di foreste tropicali a forte rischio di deforestazione. Il progetto è realizzato in collaborazione con Amazônia Onlus, Museo delle Scienze di Trento e Tanzania Forest Conservation Group.

 

 

Trentino Insieme ha concluso con successo il progetto Maryba, un piano triennale di cooperazione allo sviluppo a favore di 9 comunità indigene dell'Amazzonia. Attraverso azioni di lotta alla povertà, formazione, assistenza sanitaria, educazione ambientale e conservazione, il progetto ha consentito la protezione a lungo termine della foresta e la fissazione dei popoli nativi, principali custodi dell'ambiente, contrastando l'esodo forzato che li spinge ad abbandonare i territori d'origine.

Maryba è stata anche un'importante opportunità per il mondo industrializzato, in buona parte responsabile della distruzione dell'Amazzonia, di sostenere il futuro e creare alleanze con i popoli che abitano la foresta.

 

Grazie al contributo offerto dall’azienda ROTHOBLAAS SRL, l’Associazione Trentino Insieme ha implementato alcune, fondamentali attività finalizzate a sostenere gli abitanti del Parco Nazionale dello Jauaperi nel difficile percorso di lotta contro il Covid19 e nella successiva fase di ripresa dalla pandemia.

 

Come accaduto a livello globale, anche in Amazzonia all’urgenza sanitaria ha fatto seguito una complessa fase di emergenza sociale e finanziaria, determinata dal collasso dell’economia locale, dalla sospensione di tutte le attività commerciali e dal conseguente aumento del grado di povertà delle comunità native, rimaste senza rendita per ben due anni.

 

I fondi donati da ROTHOBLAAS SRL sono stati, quindi, impiegati per sostenere le popolazioni locali nelle cruciali attività di assistenza medico-sanitaria indispensabili per monitorare e contenere i contagi durante la pandemia e, successivamente, per accompagnare la cooperativa locale CoopXixuaú nella fase di riavvio delle attività generatrici di reddito, la cui ripartenza ha previsto un riadattamento strutturale e amministrativo in linea con le nuove normative di sicurezza anti-Covid19.

Nel 2023, sempre grazie all’azienda ROTHOBLAAS SRL, abbiamo completato il progetto Fiume di luce: educazione ambientale in Amazzonia, mirato a sensibilizzare i bambini e i ragazzi del Parco Nazionale dello Jauaperi riguardo ai temi ambientali, dando loro gli strumenti necessari per comprendere il valore di un ambiente sano ed equilibrato e la necessità di mantenerlo tale.

 

Nello specifico, il progetto ha coinvolto 10 scuole primarie del Parco, offrendo momenti di educazione ambientale a 140 bambini e ragazzi della regione, organizzando attività ludico didattiche in aula e all'aperto. Inoltre, abbiamo offerto supporto agli insegnanti locali e garantito lavoro ai nativi amazzonici.